fbpx

Demetra Camaiore

Nell’antichità Demetra era la dea dei campi e delle messi, che aveva insegnato agli uomini la coltivazione dei campi; veniva rappresentata come una matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in mano e un canestro ricolmo di frutta nell’altra. In suo onore venivano sacrificati buoi e maiali e le venivano offerti frutta e miele. Ispirandosi a queste antiche tradizioni, ogni anno, nel suggestivo scenario offerto da Villa Le Pianore (Capezzano Pianore – Camaiore, LU) si svolge ogni anno il tradizionale appuntamento con Demetra, la mostra mercato che festeggia l’arrivo dell´estate attraverso la celebrazione di madre natura e di tutti i suoi prodotti.

I protagonisti della manifestazione sono i colori e i sapori che la terra ci regala, per apprezzare i profumi e gli aromi della vita all´aria aperta; viene creato un percorso tra una grande varietà di fiori e di piante, disposti ad arte da vivaisti e floricoltori, in un insieme di colori, forme e profumi per una vera e propria festa dei sensi.

La mostra si svolge nel magnifico parco di Villa Le Pianore, in cui è possibile ammirare le meravigliose piante nel momento della fioritura primaverile. Un ampio settore della mostra viene dedicato all´esposizione e alla degustazione dei tipici sapori toscani: frutta, ortaggi e una grande scelta di prodotti enogastronomici della nostra zona, per riscoprire i sapori e le specialità della tradizione camaiorese. Ogni anno, inoltre, vengono organizzate una serie di iniziative e di eventi collaterali, che fanno da sottofondo alla manifestazione.


EnglishFrenchGermanItalianSpanish

© Copyright 2020 - La Vela Beach Club - P.I. 01106500463 - Privacy Policy