
surf versilia e sup. La scuola surf e stand up paddle board a Lido di Camaiore con lezioni e noleggio tavole

surf versilia e Sup. La scuola surf e stand up paddle board a Lido di Camaiore con Lezioni e noleggio tavole
La water academy è l’associazione sportiva che cura lo sport ed intrattenimento presso il Bagno La Vela a Lido di Camaiore… lo “sport a base di mare”, il surf versilia. Riprendiamoci l’acqua, andiamo a largo, divertiamoci con la salsedine nei capelli!
Il sup (stand up paddle board), per quando il mare della Versilia è calmo… il surf, per quando ci sono anche le onde! E ancora abbiamo i fantastici Big Sup, per prendere il largo fino a 6 persone a bordo, magari seguiti anche dai nostri pedalò. E tante attività da fare insieme in versilia.
Potrete fare la vostra lezione di surf o sup oppure affittare la tavola che preferite. Abbiamo anche un ricco programma di escursioni in sup, da fare assieme ai nostri accompagnatori sia di giorno che di notte. Inoltre dal Lunedì’ al Venerdì c’è il Kids Camp, fai conoscere il mare, il sup e il surf al tuo bambino! Per partecipare a tutte le attività ti puoi tesserare alla nostra As Associazione Sportiva a soli 5 euro l’anno.
Questa è la water academy versilia, fatta di vero amore per il mare e di tantissimi sorrisi che vi accoglieranno per tutta l’estate al BAGNO LA VELA di Lido di Camaiore, in un contesto veramente unico e senza tralasciare un servizio ristorante di ottima qualità per tutte le tasche ed una organizzazione logistica senza rivali.
Informazioni presso lo stabilimento balneare LaVela oppure per mail info@bagnolavela.ito per tel 0584.616171
Scopri tutti i servizi della scuola surf versilia:

Click surf e sup versilia
Tutte le attività sono organizzate dall’associazione As associazione sportiva dilettantistica, con Piva: 06872980484. Fai la tessera AiCS con noi al prezzo di soli 5 euro, entra nell’associazione e partecipa a tutte le attività. Inoltre con la tessera puoi accedere anche a sconti e convenzioni, e partecipare ad attività che continuano anche in inverno all’Abetone (ciaspolate, trekking, ebike, sci club e snowboard)…Tutte le info sull’associaizone su www.as-associaizonesportiva.it
Cosa è il surf in Versilia?
Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. È possibile eseguire una serie di manovre e acrobazie a seconda della velocità e della forma della parete d’acqua. Generalmente il mare in versilia è calmo, ma è possibile fare surf durante le mareggiate. Per conoscere quando c’è il mare adatto bisogna tener d’occhio i vari siti di meteo o la nostra webcam per surf versilia.
Le tavole per fare surf in versilia hanno misure che variano non solo in base all’altezza e al peso dell’atleta, ma anche in base allo stile ed alla dimensione dell’onda. Per surfare le onde più grandi si usa una tavola gun, molto lunga e appuntita a prua e anche a poppa, dato che a volte l’onda è talmente alta e ripida, che l’unico contatto che si ha con la parete dell’onda stessa rimane solo la punta posteriore e la monopinna del gun.
Lo stile di surfing più classico e fluido è detto longboard, che si pratica con tavole molto lunghe e con la prua arrotondata, secondo uno stile che si perde nelle origini stesse di questo sport. È molto diffuso nel mondo e ha delle competizioni dedicate ma puoi farlo anche nel mare della versilia.
Cosa è il Sup in Versilia?
Lo stand up paddle (acronimo SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia e nel mare della versilia.
I motivi dell’entusiasmo che sta circondando lo Stand Up Paddling sono molteplici: il primo e più insospettabile, soprattutto per praticanti di sport sicuramente più dinamici come il Windsurfing o il Kiteboarding, è il divertimento. Il solo pagaiare su una SUP board, facendo cruising lungo la costa della versilia, cioè diporto, è piuttosto divertente ed appagante, anche in considerazione del fatto che dal punto di vista del fitness si tratta di un eccellente allenamento. Occorre anche osservare che alcune delle più moderne tavole proposte delle case produttrici sono dotate di scassa d’albero e quindi possono essere usate come windsurf da vento leggero. Inoltre la differenza rispetto ad un longboard da surf classico è la possibilità di surfare onde non solo più piccole, che sono quelle prevalenti in versilia, ma anche in anticipo, visto che le tavole SUP sono più grandi. La tecnica di surfata è poi fondamentalmente la stessa con in più il vantaggio di poter usare la pagaia non solo per migliorare il proprio equilibrio, ma anche per effettuare manovre molto radicali immergendone la pala durante la surfata e facendolo dunque fungere da pinna mobile. Trovandosi in posizione eretta sulla tavola già prima della surfata è anche più semplice selezionare le onde migliori dei set. L’altro vantaggio, soprattutto per i Windurfisti ed Kitesurfisti che frequentano spot poco ventosi, consiste nel fatto di poter andare in acqua ed allenarsi con continuità nel mare della versilia. Andrebbe anche menzionato un ulteriore valore aggiunto di tale sport derivante dal fatto che con una tavola da SUP è possibile uscire in qualsiasi specchio d’acqua, anche piccolo.