fbpx
Vendita Sup e Surf

Temporary Shop e Outlet Online Versilia

Sup  &  Surf

Cerchi un Sup o Surf?
 Prima ti piacerebbe provarlo?

Se sei interessato a comprare un sup o un surf possiamo farvi da tramite per acquisti presso il nostro partner OUTRIDE!

Prima cosa puoi provare l’intera flotta qui da noi, consultarti con i nostri istruttori, e sceglier il modello più appropriato! 

Poi puoi approfittare degli sconti a noi riservati, in più potrai farti arrivare qui da noi la tavola, risparmiando sulle spese di spedizione!

Contattati o vienici a trovare!

7 months ago

Ci siamo Ragazzi l’estate si avvicina e da domani la Water Academy apre i cancelli. saremo al Bagno La Vela per presentarvi tutte le novità della stagione e auguravi una buona Pasqua!

Ci stiamo ... See more

10 months ago

L’asd water Academy con la quale avete fatto il kids camp estivo in inverno organizza anche dei corsi di sci ad Abetone. La tessera ed iscrizione è la stessa, per info sentite direttamente ... See more

Something is wrong.
Instagram token error.

wateracademyversilia

Follow
Load More

COSA È IL SURF IN VERSILIA?

Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. È possibile eseguire una serie di manovre e acrobazie a seconda della velocità e della forma della parete d’acqua. Generalmente il mare in versilia è calmo, ma è possibile fare surf durante le mareggiate. Per conoscere quando c’è il mare adatto bisogna tener d’occhio i vari siti di meteo.

Le tavole per fare surf in versilia hanno misure che variano non solo in base all’altezza e al peso dell’atleta, ma anche in base allo stile ed alla dimensione dell’onda. Per surfare le onde più grandi si usa una tavola gun, molto lunga e appuntita a prua e anche a poppa, dato che a volte l’onda è talmente alta e ripida, che l’unico contatto che si ha con la parete dell’onda stessa rimane solo la punta posteriore e la monopinna del gun.

Lo stile di surfing più classico e fluido è detto longboard, che si pratica con tavole molto lunghe e con la prua arrotondata, secondo uno stile che si perde nelle origini stesse di questo sport. È molto diffuso nel mondo e ha delle competizioni dedicate ma puoi farlo anche nel mare della versilia.

 

 

COSA È IL SUP IN VERSILIA?

Lo stand up paddle (acronimo SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia e nel mare della versilia.

I motivi dell’entusiasmo che sta circondando lo Stand Up Paddling sono molteplici: il primo e più insospettabile, soprattutto per praticanti di sport sicuramente più dinamici come il Windsurfing o il Kiteboarding, è il divertimento. Il solo pagaiare su una SUP board, facendo cruising lungo la costa della versilia, cioè diporto, è piuttosto divertente ed appagante, anche in considerazione del fatto che dal punto di vista del fitness si tratta di un eccellente allenamento. Occorre anche osservare che alcune delle più moderne tavole proposte delle case produttrici sono dotate di scassa d’albero e quindi possono essere usate come windsurf da vento leggero. Inoltre la differenza rispetto ad un longboard da surf classico è la possibilità di surfare onde non solo più piccole, che sono quelle prevalenti in versilia, ma anche in anticipo, visto che le tavole SUP sono più grandi. La tecnica di surfata è poi fondamentalmente la stessa con in più il vantaggio di poter usare la pagaia non solo per migliorare il proprio equilibrio, ma anche per effettuare manovre molto radicali immergendone la pala durante la surfata e facendolo dunque fungere da pinna mobile. Trovandosi in posizione eretta sulla tavola già prima della surfata è anche più semplice selezionare le onde migliori dei set. L’altro vantaggio, soprattutto per i Windurfisti ed Kitesurfisti che frequentano spot poco ventosi, consiste nel fatto di poter andare in acqua ed allenarsi con continuità nel mare della versilia. Andrebbe anche menzionato un ulteriore valore aggiunto di tale sport derivante dal fatto che con una tavola da SUP è possibile uscire in qualsiasi specchio d’acqua, anche piccolo.


EnglishFrenchGermanItalianSpanish

© Copyright 2020 - La Vela Beach Club - P.I. 01106500463 - Privacy policy