fbpx

Europa Cinema

EuropaCinema fu fondata a Rimini nel 1984 da Felice Laudadio – direttore della Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia nel biennio 1997-98 e presidente di Cinecittà Holding dal 1999 al 2002, attualmente direttore del TaorminaFilmFest (dal 1999). EuropaCinema nacque con la collaborazione di Federico Fellini, che creò il logotipo del festival e il suo primo manifesto, realizzati negli anni successivi da Michelangelo Antonioni, Tonino Guerra, Ettore Scola, Marcello Mastroianni e Ingmar Bergman. EuropaCinema divenne immediatamente uno dei più prestigiosi festival europei, subito considerato da produttori, distributori e autori efficace alternativa alla Mostra di Venezia. Ruolo che ha conservato e anzi rafforzato allorquando il festival è stato definitivamente trasferito dal 1989 a Viareggio, una città perfetta per ospitare in settembre una manifestazione del prestigio e dell’importanza di EuropaCinema.

EuropaCinema ha presentato in anteprima mondiale o italiana, centinaia fra i film più significativi della produzione europea e internazionale, ha ospitato una serie di tributi dedicati a sceneggiatori di fama internazionale, alle registe dell’Est europeo; alla British Renaissance; alla rinascita del cinema tedesco; al nuovo cinema scandinavo; agli autori nati in Emilia-Romagna e agli attori nati in Toscana; ai film realizzati dalle scuole europee di cinema; alle cineteche europee; agli studi di Tirrenia; a Viareggio nel cinema; all’attrice viareggina Stefania Sandrelli; alle radici europee del grande cinema americano ecc.

Diecine di cineasti europei hanno fatto parte delle giurie del festival negli anni ’84-’96 Nel corso degli anni sono giunti a Rimini e poi a Viareggio, per essere insigniti dei Premi EuropaCinema per l’eccellenza artistica, ­ premi disegnati da Federico Fellini e realizzati in platino da uno sponsor.


EnglishFrenchGermanItalianSpanish

© Copyright 2020 - La Vela Beach Club - P.I. 01106500463 - Privacy Policy